domenica 25 ottobre 2020

STEP #7- IL MITO



Nella mitologia troviamo la squadra accompagnata dal compasso nella mitologia Massonica. La storia narra infatti che la squadra e il compasso iniziarono a essere usati nelle assemblee intorno agli inizi del XVII secolo anche se vennero codificati e raffigurati insieme ad altri simboli tipici di questa società segreta solo nel XVIII secolo. Ai due oggetti che da sempre viaggiano affiancati nella simbologia sono stati attribuiti diversi significati delle quali le origini si perdono nella leggenda. Il primo risale ai tempi della costruzione del tempio di Salomone: infatti si narra che i compagni massoni degli operai uccisero e seppellirono nel tempio dopo la fine dei lavori l'illuminato architetto Hiram Abif. Hiram infatti era ritenuto un arcano del sapere prediluviano e seppellendolo nel tempio la sua conoscenza sarebbe durata per sempre.

Il compasso può essere sottoposto, sovrapposto o intrecciato alla squadra, a voler significare che i due oggetti sono tra loro indipendenti, posizioni diverse indicano gradi differenti. Squadra e Compasso vengono spesso accompagnati dalla lettera G, simbolo non universalmente interpretato: in Italia, ad esempio, è spesso intesa come lettera iniziale dell’acronimo G.A.D.U. (Grande Architetto dell’Universo); nel mondo anglosassone il riferimento è alla parola inglese God  ma la lettera G può essere interpretata anche come geometria sacra e del divino.

Un’altra interpretazione attribuisce a questi simboli una valenza prettamente architettonica: infatti Squadra e Compasso sono strumenti indispensabili per costruire edifici dalle forme regolari e dall’impianto stabile. Per analogia quindi, si ergono a simboli dei mezzi ordinatori delle virtù e delle conoscenze che inducono alla perfezione dello spirito. Se vista in quest’ottica la Squadra simboleggia la morale, la rettitudine e la determinazione d’intenti, in altre parole rappresenta una regola immutabile e un obbligo; il Compasso simboleggia la spiritualità, la volontà, la capacità e il genio. Trasponendo questo significato possiamo affermare che la Squadra e il Compasso sono simbolo dell’ordine degli elementi e delle leggi naturali che governano l’Universo. Secondo una terza interpretazione Squadra e Compasso sarebbero legati invece al mare e alla navigazione. La Squadra corrisponderebbe al sestante e il Compasso all’arco di cielo di riferimento. Una sorta quindi di mappa stellare dell’emisfero boreale con indicata, nel punto della G, la costellazione dei Gemelli . Per estensione potremmo dire quindi che si tratta di una mappa del tesoro per raggiungere la via dell’iniziazione.




 

STEP #6- IL SIMBOLO

 La squadra è parte del simbolismo massonico come nelle seguenti figure:




STEP #5- IL PRINCIPIO FISICO

 Il principio fisico di funzionamento della squadretta per la misura della lunghezza è molto semplice poichè consiste semplicemente con il confronto tra una scala graduata posta sul cateto maggiore del triangolo rettangolo e la linea di cui vogliamo sapere la lunghezza. 

  • Andando ad annotare il numero posto in precedenza ( o al massimo in corrispondenza) della fine del tratto, il quale segna i centrimetri
  • si vanno a contare il numero di tacche che separano il numero annotato in precedenza (tacca dei centimetri) e la fine effettiva del tratto in modo da ottenere il valore dei millimetri per sfruttare al massimo la precisione dello strumento
Per quanto riguarda l'uso nel disegno tecnico le squadrette, oltre a poter essere utilizzate separatamente per tracciare linee, possono essere utilizzate efficacemente, in maniera combinata (cioè insieme) per tracciare linee perpendicolari e linee parallele. Grazie all'angolo angolo da 90° che possiedono entrambi le squadrette risulta particolarmente semplice tracciare linee perpendicolari e parallele tra loro.


esempio sul come posizionare per ottenere linee parallele:






Link:scuola di tecnologia  



STEP #4- LA SCIENZA

La geometria ha da sempre avuto il fine di realizzare disegni tecnici di alta precisione in modo da riportare su carta oggetti della realtà. In questo la squadretta da disegno si è dimostrata un ottimo alleato per il disegnatore in quanto offre con semplicità ed efficienza un aiuto nel tracciamento di linee e un valido strumento di misurazione delle stesse.
Geometria significa appunto misurazione della terra e nacque circa nel 1300 a.C. in Egitto in seguito alla necessità di misurare i terreni agricoli. Il processo però di astrazione delle forme geometriche comincia a in Grecia circa nel VII sec. a.C. con i matematici e pensatori quali Talete, Pitagora ed Eudosso, ma il merito maggiore va dato a Euclide che riunì tutte le leggi in postulati fondamentali fondando la geometria euclidea (Euclidean Geometry). Nei tempi a seguire i maggiori esponenti furono Cartesio e Fermat i quali introdussero la geometria analitica (Analytic Geometry) che permette di passare comodamente dalle formule matematiche a grafici e forme geometriche. Citiamo poi come studiosi più moderni Gauss e Riemann.
Oltre alla molto comune e usata geometria euclidea esistono altre correnti di pensiero geometrico parallele dette geometrie non euclidee le quali vanno in opposizione ai postulati fondamentali di Euclide.

Enciclopedia Treccani: Geometria

giovedì 15 ottobre 2020

STEP #3- UN GLOSSARIO

  • Squadra scalena: contiene due angoli rispettivamente da 30° e 60°
  • Squadra isoscele: contiene due angoli da 45°
  • Squadra zoppa: squadra nella quale è assente un lato, normalmente l'ipotenusa
  • Cateti: lati adiacenti all'angolo rettangolo (90°)
  • Ipotenusa: lato opposto all'angolo rettangolo
  • Ala: il cateto che contiene la scala millimetrata per la misurazione dei tratti

Si veda: http://educazionetecnica.dantect.it/2011/10/09/squadrette/

STEP #2- L'IMMAGINE

Classiche squadrette 45° e 30°60°:

Esempio di squadre a triangolo per architetti in vendita sul sito Mega1941.com









 

STEP #1- IL NOME

LLa squadra è uno strumento per il disegno tecnico la cui caratteristica fondamentale è di avere la forma di un triangolo rettangolo. La sua funzione principale è quella di aiutare a tracciare linee perpendicolari.  Esistono due tipi di squadre: 

  • la squadra "isoscele" i cui due angoli non rettangoli misurano entrambi 45 gradi
  • la squadra "scalena" i cui due angoli non rettangoli misurano rispettivamente 30 e 60 gradi
Nelle lingue straniera la squadra è tradotta come: set square (eng), équerre (fra), escuadra (es), zeichendreieck (d), esquadro(port), 三角形正方形 (china), 三角形の正方形 (japan).