domenica 25 ottobre 2020

STEP #4- LA SCIENZA

La geometria ha da sempre avuto il fine di realizzare disegni tecnici di alta precisione in modo da riportare su carta oggetti della realtà. In questo la squadretta da disegno si è dimostrata un ottimo alleato per il disegnatore in quanto offre con semplicità ed efficienza un aiuto nel tracciamento di linee e un valido strumento di misurazione delle stesse.
Geometria significa appunto misurazione della terra e nacque circa nel 1300 a.C. in Egitto in seguito alla necessità di misurare i terreni agricoli. Il processo però di astrazione delle forme geometriche comincia a in Grecia circa nel VII sec. a.C. con i matematici e pensatori quali Talete, Pitagora ed Eudosso, ma il merito maggiore va dato a Euclide che riunì tutte le leggi in postulati fondamentali fondando la geometria euclidea (Euclidean Geometry). Nei tempi a seguire i maggiori esponenti furono Cartesio e Fermat i quali introdussero la geometria analitica (Analytic Geometry) che permette di passare comodamente dalle formule matematiche a grafici e forme geometriche. Citiamo poi come studiosi più moderni Gauss e Riemann.
Oltre alla molto comune e usata geometria euclidea esistono altre correnti di pensiero geometrico parallele dette geometrie non euclidee le quali vanno in opposizione ai postulati fondamentali di Euclide.

Enciclopedia Treccani: Geometria

Nessun commento:

Posta un commento