Qui di seguito allego la mappa concettuale neurale dei concetti chiave della squadretta da disegno. Partendo dalla colonna a sinistra abbiamo i cosi detti concetti di input, nella colonna centrale ci sono i concetti latenti, ma essenziali per il funzionamento e lo sviluppo della squadra. Nell'ultima colonna invece ho posizionato i concetti di output.
martedì 29 dicembre 2020
lunedì 21 dicembre 2020
STEP #26- LA CHIMICA E GLI STRUMENTI SCIENTIFICI
Il materiale più comunemente usato per la produzione delle squadrette è la plastica. Per ottenere la plastica si utilizza una reazione chimica detto Polimerizzazione: partendo da piccole molecole dette monomeri, esse vengono affiancate e ripetute in lunghe catene chiamate polimeri. Molto spesso per produrre i monomeri, ovvero la unità di ripetizione, si utilizza il petrolio o il metano derivanti da attività estrattive.
STEP #25- COSE PERSONALI
L'oggetto che ho scelto per rappresentare il presente è questa piccola cassa per ascoltare la musica. Può sembrare a prima vista molto banale ma, soprattutto in quest'anno dove la solitudine casalinga ha predominato la scena, mi ha fatto compagnia e fatto scoprire nuovi generi che probabilmente sarebbero rimasti sepolti.
Lo zainetto in foto rappresenta il collegamento con il futuro. Esso infatti da molti anni mi accompagna sia nelle avventure scolastiche che non. E continuerà ad essere con me nei miei viaggi quotidiani per ancora molto tempo.
giovedì 3 dicembre 2020
STEP #24- LE PAROLE NELLA STORIA
Affidandoci al sito internet Ngram viewer scopriamo insieme l'utilizzo e la diffusione nell'arco della storia di alcune parole legate allo strumento.
- Utilizzando la traduzione inglese di squadra da disegno (set square) notiamo come l'utìlizzo della parola sia stato sporadico fino al 1800, data in cui inizia la crescita esponenziale fino al culmine dei primi anni del '900. Successivamente con l'introduzione di nuovi strumenti tra cui il Tecnigrafo e Autocad, la squadra vede la sua curva assestarsi.
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
L La squadra è uno strumento per il disegno tecnico la cui caratteristica fondamentale è di avere la forma di un triangolo rettangolo. La su...
-
La filosofia pitagorica identifica nel numero il principio di tutte le cose e giunge a questa conclusione dalla constatazione che tutti i f...
-
Il materiale più comunemente usato per la produzione delle squadrette è la plastica. Per ottenere la plastica si utilizza una reazione chim...