Come ultimo step di questo percorso ripercorriamo insieme i passi che ci hanno condotto fino a qui: La squadra da disegno, un oggetto talmente comune da sembrarmi banale. E invece, come spesso accade a sottovalutare qualcosa, mi sbagliavo. Il suo nome (step 1), la sua forma ( step 2) , la sua terminologia (step 3) e la sua numerologia (step 15) non saranno le più sofisticate, ma è proprio dalla semplicità che trae la sua forza. La scienza (step 4) e la fisica (step 5) che stanno dietro al funzionamento della squadra hanno origini antichissime, tanto che la sua invenzione (step 9) non è univocamente attribuibile a una sola civiltà. I materiali (step 8)inizialmente lignei o di rame si evolvono nel tempo fino all'utilizzo ancora attuale della plastica (step 26).
La sua storia si intreccia anche con la massoneria, che lo elegge protagonista nella sua simbologia (step 6) e mitologia (step 7). Una volta lasciato il ruolo da protagonista, la ritroviamo come comparsa in diversi film (step 12), pubblicità (step 13),francobolli (step 18) , fumetti (step 21) e di un simpatico abbecedario(step 19). Il XIX sec. rappresenta un anno di svolta per la squadra: si iniziano a diffondere i primi libri (step 10) di disegno tecnico accessibili a tutti e inizia la produzione di massa (step 11). Ne troviamo conferma nelle parole attraverso una rappresentazione grafica(step 24) , di come ci sia stato un incremento nell'uso della parola squadra proprio nell' 800 .
Partendo dalla sua semplice anatomia (step 16) molti hanno provato a trarne spunto sia per creare nuovi oggetti (step 17) che per la creazione di loghi di aziende (step 20). Per i più curiosi sono anche disponibili un manuale d'uso (step 22), la tassonomia (step 14) e la normativa (step 23), nonchè una mappa concettuale (step 27) per mettere bene in quadro la squadra.
Come ultimo passaggio di questo percorso voglio citare lo step 25 poichè, personalmente, mi ha messo in difficoltà. Al posto di cercare di ripercorrere i passi della quadra, ho dovuto ripercorrere i miei e scegliere 3 oggetti che mi rappresentassero.
Nessun commento:
Posta un commento